Le schede didattiche

In questa sezione potete trovare risorse didattiche e approfondimenti delle materie.

Regolamenti di Istituto

 

QUESTA PAGINA CONTIENE

GLI ALLEGATI  N. 1 – N. 2 – N.3   DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

Adattamenti e Revisioni a.s. 2021/2022. Sono confermati gli adattamenti dell’a.s. 2020/2021

  

A.S. 2020/2021

Regolamento di Istituto – Integrazione 16/09/2020

(misure di contenimento e prevenzione COVID-19)

 

Allegati

Patto Educativo Corresponsabilità – appendice Covid.pdf

Regolamento di Istituto – integrazione – Covid.pdf

Inclusione

L'Istituto Comprensivo "Roseto 2" si propone di potenziare la cultura dell’Inclusione per rispondere in modo efficace alle necessità di ogni alunno che, anche per determinati periodi, manifesti Bisogni Educativi Speciali.

Il Bisogno educativo speciale è qualsiasi difficoltà evolutiva in ambito educativo e/o apprenditivo, che consiste in un funzionamento problematico anche per il soggetto, in termini di danno, ostacolo o stigma sociale, che necessita di educazione speciale individualizzata finalizzata all’inclusione”.

Dario Janes

Lo scopo è quello di:

  • ridurre le barriere che limitano l’apprendimento e la partecipazione sociale attraverso l'utilizzo di facilitatori e l'analisi dei fattori contestuali, sia ambientali che personali; • accrescere la consapevolezza dell’intera comunità educante sulla centralità e sulla trasversalità dei processi inclusivi; 
  • realizzare un contesto di apprendimento responsabile ed attivo, per la crescita e la partecipazione di tutti gli studenti. 
  • Il concetto di inclusione è stato nuovamente definito nel D.Lgs n.66 del 2017 che sottolinea un’idea fondamentale: “l’inclusione è garanzia per l’attuazione del diritto alle pari opportunità e per il successo formativo di tutti”.

Il nostro Istituto, in questa prospettiva, è considerato come un sistema, a sua volta in relazione con altri sistemi, in un rapporto di reciproca interazione, insieme impegnati nella costruzione di azioni coordinate e finalizzate alla realizzazione di una comunità integrante. Pertanto:

  • istituisce il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (G.I.);
  • istituisce il Gruppo di Lavoro per l’integrazione scolastica (GLH);
  • definisce il “Piano per l’Inclusività” (P.I.).